Quando e perché pensare al Rebranding.

Molti celebri Marchi italiani e internazionali lo hanno affrontato di recente, segnando un passo importante verso la propria evoluzione: Tim, Enel, Rai, Fanta, Google, Apple, Instagram sono solo alcuni tra gli esempi più discussi. Ti domanderai, ma quando e perché pensare al Rebranding?

Di fatto il Rebranding (da re+Branding, dare un nuovo Marchio) è un passaggio necessario per affrontare il mercato attuale in una realtà guidata da immagini e attraversata dai linguaggi digitali.

Insieme al Logo, il simbolo più riconoscibile ed esposto, in un Rebranding vengono ri-progettate tutte le parti della Comunicazione: colori identitari, utilizzo di immagini fotografiche o grafiche, caratteri tipografici e payoff, l’atmosfera che ruota attorno al Marchio creando la sua personalità su Packaging, Pubblicità, Social e Web, naturalmente dopo un’analisi del mercato e del target di riferimento.

Un Marchio diventa nel tempo familiare al suo pubblico, che sceglie di seguirlo per un sentimento di adesione e condivisione.

 

Cosa succede quando un Marchio conosciuto cambia il suo volto?

In un primo momento la nostalgia induce a preferire ciò che si conosceva, ma presto la nuova identità viene integrata dimostrandosi più in linea con le necessità del presente. 

Per anni i marchi più conosciuti si sono adeguati ai tempi senza quasi che ce ne accorgessimo, lontani dagli occhi indiscreti dei media: basta pensare a Shell oppure Coca-Cola per rendersi conto che per le grandi aziende il Rebranding è tutt’altro che un’operazione straordinaria, quanto una parte del loro processo di crescita.

Rebranding_Irene-Iunco_Esempio
Evoluzione del Logo Shell

 

Alcuni motivi per valutare un Rebranding

  • Rinnovare l’immagine complessiva se divenuta datata, fuori dai canoni estetici attuali
  • Migliorare la propria comunicazione adeguandola all’ambiente digitale
  • Comunicare con più efficacia la personalità e la storia del Marchio
  • Rilanciare il Marchio per superare una lesione della reputazione 
  • Ridefinire l’identità in caso di fusioni, scissioni o acquisizioni aziendali
  • Riposizionare il Marchio sul mercato cambiando target o paese di riferimento

 

Sei pronto al rinnovamento? Qui un link ai miCasi Studio del Marchio, un’idea dei risultati che si possono ottenere decidendo di intervenire sulla propria immagine.

Contattami per una consulenza gratuita!