Vuoi ottenere risultati di marketing? Hai bisogno di Design.

Il Design è un elemento fondamentale per una strategia aziendale di successo. Comunica il tuo marchio, aumenta la visibilità, stimola il coinvolgimento e ispira la conversione. Il contenuto visivo e creativo che la tua organizzazione porta nel mondo è semplicemente un riflesso di chi sei, cosa rappresenti e perché i consumatori dovrebbero sceglierti.

Dunque, quali strumenti utilizzare per massimizzare i risultati? Sia che tu stia appena iniziando a costruire il tuo marchio o ad aggiornare la tua strategia di marketing, ecco ciò che è necessario per coinvolgere al meglio i clienti attraverso il Design e i contenuti visivi:

 

1. Costruisci la tua Brand Identity

Costruire un’identità di marca legherà la tua attività ai suoi materiali di marketing, comunicazioni e presenza generale. L’identità del marchio determina l’aspetto, la sensazione, la percezione del tuo marchio tramite elementi visivi come il carattere tipografico, i colori istituzionali, il tuo slogan o payoff e la tua visione.

La tavolozza di colori del marchio di successo è sufficientemente armoniosa e flessibile da offrire tutte le opportunità necessarie per il futuro lavoro creativo. Selezionando i colori di base e, da lì, applicando le regole del colore, svilupperai un solido tema visivo che parli del tuo marchio e dell’esperienza di marca globale che stai cercando di offrire. Questa selezione di colori verrà utilizzata per costruire gli elementi fondamentali dell’identità del marchio: dal design del logo, alla segnaletica di base, all’inizio di una struttura visiva che porterà avanti tutti i contenuti creativi in modo coerente e riconoscibile.

 

2. Stabilisci una Web Presence

Con una base forte come quella dell’identità del marchio, sei pronto a stabilire una presenza online: un sito Web, piattaforme di Social Media, Blog e altri punti di contatto digitali. Immagini interessanti e contenuti creativi pertinenti possono fornire messaggi chiari che miglioreranno notevolmente la percezione della tua attività da parte dei tuoi lettori e contribuiranno a coinvolgere il tuo pubblico.

Quello di cui hai bisogno per promuovere la tua presenza la creazione di un Design accattivante ed efficace, che comunichi chiaramente questi dettagli essenziali.

 

3. Coinvolgi il tuo pubblico

Ora che la tua attività è sul Web, il passaggio successivo è creare Advertising, pubblicità online su siti Web, Blog e Social Media. Gli annunci online dovrebbero collegare i punti tra i clienti target, gli obiettivi di marketing e l’esperienza del marchio nel suo insieme. Gli annunci online non riguardano solo la creazione di Design attraenti che inducano i clienti a fare clic, devono anche soddisfare le aspettative dei clienti e creare un percorso coerente dalla promozione al sito Web, fino alla conversione.

L’E-mail marketing, con un ottimo design delle e-mail, è un altro pezzo importante del puzzle creativo. Con i consumatori che ricevono più e-mail che mai, è fondamentale non solo fornire costantemente informazioni preziose alle loro caselle di posta, ma anche progettare e-mail in modo che i clienti possano capire rapidamente cosa in quel messaggio andrà a loro vantaggio.

Quando invece si tratta di organizzare un evento, questo significa progettare nuovi materiali che coinvolgono ogni fase del processo: contenuti creativi forniti prima dell’evento, durante e anche dopo: ad esempio le E-mail di ringraziamento o i materiali di posta inviati dopo l’evento mantengono alto l’entusiasmo e preservano la connessione del cliente con il tuo marchio. 

Esistono molti approcci al marketing per un evento, ma indipendentemente dal risultato finale, assicurati che i tuoi contenuti siano coerenti con l’identità del tuo marchio! Quando lavori con Poster e Flyer, assicurati che gli spettatori possano cogliere rapidamente le informazioni più importanti. Sviluppa materiali di comunicazione che abbiano uno scopo, una strategia.

I post sui Social Media sono ottimi strumenti per entrare in contatto con i partecipanti all’evento, sia prima che una volta terminato l’evento.

 

Tocca a te!

Prendi il tempo per valutare l’attuale Brand Identity e Web Presence: riescono a comunicare bene quello che siete e che offrite? Sono abbastanza creative e distintive? C’è coerenza nel modo in cui sono utilizzate su tutti i canali di Comunicazione?

Se hai bisogno di aiuto, contattami per una consulenza gratuita. Insieme potremo analizzare la situazione attuale e decidere di intervenire dove la Comunicazione è più debole per renderla efficace e coerente. 

Ecco un link ai miei progetti di studio di Brand Identity: troverai qui alcuni dei Marchi che ho creato e curato sui canali di promozione online e offline.

A presto!